sabato 2 febbraio 2019

Collegarsi da remoto a Raspberry

SSH è un protocollo di comunicazione che può permetterci di lavorare da riga di comando su Raspberry Pi stando comodamente seduti davanti al nostro PC senza usare doppia tastiera, mouse e monitor...
In un vecchio post ho già indicato come trasformare il nostro computer Linux in server SSH e poi come accedere allo stesso computer via Putty da PC remoto.
La differenza interessante è che SSH è già istallato su Raspbian e non c'è quindi nessun bisogno di installare alcunché.
Basta accedere alla finestra (interfaccia grafica) Preferenze>>Raspberry Pi Configuration e, dalla finestra che si apre selezionare il tab "Interfaces"; lì sarà possibile abilitare SSH.
Da PC remoto quindi avviando Putty e inserendo l'IP del nostro Raspberry si aprirà una finestra terminale che ci permetterà di dialogare direttamente con lui.
Ancora più interessante sarà accedere da remoto alla interfaccia grafica di Raspberry...
In questo caso bisogna scaricare e installare sul nostro PC il programma VNC (scaricalo da qui) e ancora una volta, con lo stesso sistema utilizzato per SSH, abilitare anche VNC.
Dopo aver avviato il programma sul nostro PC ed inserito l'indirizzo IP del Raspberry si potrà lavorare comodamente con due computer usando un solo monitor, una tastiera ed un mouse.

Nessun commento:

Posta un commento